RICETTA TONNO SCOTTATO CON SEMI DI SESAMO BIANCO
Ricetta Tataki di tonno scottato con semi sesamo bianco
Una tipica ricetta della cucina giapponese è il tataki con sesamo, cioè la carne di manzo o pesce scottata su piastra con crosta di semi di sesamo.
Un piatto molto semplice da preparare in pochi minuti.
Preparazione:
In una ciotola mescola un po’ di salsa di soia con Hon Mirin e mettici i filetti di tonno tagliati dello spessore di circa due dita, a marinare, girandoli ogni dieci/quindici minuti. Dopodiché sgocciolali e mettili da parte. Non buttare la salsa ma anzi versala in un pentolino che poi metterai sul fuoco a fiamma alta fino a portarla ad ebollizione e lasciala ridurre così fino ad un terzo.
Nel frattempo rotola i filetti di tonno marinati nel sesamo bianco e nel sesamo nero fino a formare uno strato uniforme, e disponili sulla piastra bollente per pochi secondi, giusto il tempo di scottarli su tutti i lati, facendo bene attenzione a mantenere l’interno dei filetti “al sangue”. Otterrai così dei filetti di tonno “in crosta di sesamo”, fragranti e saporiti.
Al momento di impiattare, cospargi il piatto di semi di sesamo e adagiaci sopra i filetti sui quali poi verserai delicatamente la riduzione di salsa che avevi precedentemente preparato e decora con qualche verdura fresca tagliata minuziosamente.
Del wasabi servito separatamente andrà a dare il tocco finale.
Accendi due candele, metti della buona musica in sottofondo, apri un buon vino bianco e sarai pronto per una cena romantica e leggera. Buon appetito!
INGREDIENTI:
- 4 filetti di tonno freschissimi
- salsa di soia tradizionale
- Hon Mirin
- verdure per decorare
- sesamo bianco
- sesamo nero
- wasabi
INFORMAZIONI PER L’UTILIZZO:
CONTATTACI!
HAI QUALCHE DOMANDA SUI NOSTRI PRODOTTI?
SCRIVICI E TI RICONTATTEREMO AL PIÙ PRESTO